Live Mixing

Panoramica del corso

Il missaggio dal vivo per concerti (e altre attività sonore dal vivo ) include più del funzionamento delle apparecchiature di amplificazione live. La comunicazione empatica con gli artisti ed il resto del team è altrettanto importante, così come l’apprezzamento del background emotivo di un concerto o di un festival. In effetti, a livello di tournée nazionali, non esistono ingegneri dell’audio dal vivo “migliori” di altri, solo ingegneri che sono empatici e comprendono le complesse esigenze (spesso non legate all’audio) dell’artista per cui lavorano.

Questo corso, quindi, si basa sulle Live Sound Techniques , integrando quella conoscenza della costruzione e del funzionamento di un adeguato sistema amplificazione live (PA) per un concerto con tecniche avanzate di ingegneria del suono live. Il corso introduce anche una valutazione dell’importanza della comunicazione empatica con gli artisti e la crew che lavora allo spettacolo. Gli studenti vengono anche introdotti alle procedure ed alla documentazione che saranno tenuti a creare quando un artista li impiega come ingegnere di sala (FOH) o ingegnere di palco (Monitor Engineer). Le valutazioni suggerite includono incarichi per la presentazione di un portfolio di documentazione appropriata per un artista itinerante e uno scenario di verifica e dimostrazione che verifica le capacità e le conoscenze operative e comunicative degli studenti.

Entro la fine di questo corso gli studenti saranno in grado di creare elenchi di input appropriati, piani di palco e rider tecnico per un artista, allestire un sistema PA completo adatto per le prestazioni di un artista, comunicare in modo efficace ed empatico con artisti e altri membri della Crew durante un evento e dimostreranno la capacità di creare un front of house (FOH) e monitorare il mix per un artista contemporaneo in uno spettacolo.

 Obiettivi

  1. creare elenchi di input, cambi di scena e rider tecnico appropriati per un artista;
  2. allestire un sistema PA completo adatto all’esecuzione dello show di un artista;
  3. comunicare in modo efficace ed empatico con artisti e altri membri della crew durante un evento;
  4. dimostrare la capacità di creare un FOH adeguato e monitorare il mix per un artista di musica contemporanea durante uno spettacolo.